Mind Game - Quando l'animazione è un folle viaggio surreale
Misconosciuto geniaccio, Masaaki Yuasa è la quintessenza dell'arte nell'animazione e "Mind Game" è il suo esplosivo esordio del 2004
C'è chi indica Mamoru Hosoda o Makoto Shinkai quale prossimo grande regista di anime dopo Miyazaki, mentre Masaaki Yuasa viene spesso dimenticato. Il regista noto per Devilman Crybaby o Ping Pong: The Animation ha già lasciato il segno con il surreale Mind Game, diretto assieme a Kôji Morimoto.
Nishi è un ventenne che si ritrova in metropolitana con Myon, il suo amore d'infanzia. Il giovane vuole dirle che non è riuscito a dimenticarla, ma la sua indecisione diventa ancora una volta il suo peggior nemico, finendo nel peggiore dei modi e coinvolgendo la mafia.
Mind Game è stato l'esordio nel lungometraggio di Masaaki Yuasa nel 2004. Qui già troviamo un assaggio di molte delle sue ossessioni, che avrebbe poi approfondito in film come The Night is short, Walk on Girl e Inu-oh. Fin dalla prima sequenza Mind Game bombarda con una serie di inquadrature apparentemente slegate tra loro, eccetto per il mantra ripetuto all'infinito: "La vita è il risultato delle tue decisioni, anticipando un torrente di stimoli che caratterizza l'opera.
Come in alcuni esempi quali Belladonna of Sadness di Eiichi Yamamoto o i film di Satoshi Kon, qui l'attenzione è rivolta più alla creazione di un'esperienza che al racconto di una storia lineare. Yuasa dà libero sfogo alla sua immaginazione e si propone di trasformare la crisi di mezza età in una montagna russa psichedelica.
Film apertamente sperimentale, mescola senza timore vari tipi di animazione, da quella più live-action a quella direttamente cartoon, concedendosi momenti di delirante divagazione, attraversando più e più volte il confine tra reale e irreale, continui flash temporali senza che sia ben chiaro se si tratti del presente, del passato, del futuro o di una realtà parallela.
Il cineasta rivendica il cinema d'animazione come scenario perfetto per esplorare liberamente e superare ogni barriera a cui, alla fine, il cinema convenzionale è subordinato. Un'esperienza psicotropa che è stimolante se ci si lascia trascinare, ma che può anche essere uno spettacolo insopportabile se non si è amanti del surreale.
Mind Game lo si può trovare in VOD su Mubi, su edizioni DVD estere o Blu-ray, ma i prezzi sono piuttosto alti, oppure mancano i sottotitoli in italiano sui dialoghi originali.