MindsEye: c'è l'Accordo con IO Interactive
Build A Rocket Boy annuncia nuove piattaforme
MindsEye è un gioco che finora non ha fatto parlare molto di sé: annunciato nel 2023, il MMORPG ideato da Leslie Benzies - già produttore di alcuni capitoli delle serie GTA, Red Dead e Max Paine - e sviluppato dal suo neonato team Build A Rocket Boy è passato un po' inosservato.
I motivi di questa discrezione mediatica possono essere principalmente due: la scarsità di informazioni e di materiale rilasciato nell'arco dell'ultimo anno - a tutt'oggi abbiamo solo il primo Teaser e una gallery di Wallpaper che vi riproponiamo in calce - e il fatto che inizialmente l'unica piattaforma annunciata fosse il progetto Everywhere, ossia l'ecosistema creato dallo stesso team, basato su Unreal Engine 5 e in teoria destinato alla creazione e condivisione semplificate dei prodotti; un tool, insomma, rivolto agli sviluppatori indipendenti.
MindsEye - il Teaser del 2023
Adesso però le cose potrebbero cambiare e il MMORPG potrebbe rapidamente scalare le classifiche dei titoli più attesi grazie ad un accordo che il team di Benzies ha stretto con IO Interactive per la distribuzione del gioco anche su altre piattaforme slegate da Everywere, nello specifico PC-Steam, PS5 e Xbox Series X/S.
"L'accordo di pubblicazione che abbiamo stretto riguarda MindsEye - spiega Hakan Abrak, CEO di IO Interactive, ai microfoni di IGN - Stanno ancora lavorando sul prodotto Everywhere, ma è qualcosa che riguarda Build A Rocket Boy. Quindi ci saranno altre comuniciazioni sulle sinergie e i collegamenti ad esso. Ma il nostro accordo di pubblicazione riguarda MindsEye, che è un universo AAA completo di per sé."
D'altro canto, Everywhere risulta ancora tra le piattaforme per cui il MMORPG è in sviluppo stando a quanto riportato sul sito ufficiale: è evidente che Build A Rocket Game mira ancora a a spingere e reclamizzare la propria piattaforma ma non rinuncia alle possibilità offerte da una distribuzione tradizionale del proprio gioco di punta.
Come si suol dire: un colpo al cerchio e uno alla botte...
MindsEye è ambientato in un futuro prossimo e distopico in cui la robotica e le interfacce neurali hanno fatto quei balzi da gigante da permettere agli esseri umani di controllare col pensiero degli androidi praticamente perfetti, anche se questo sembra avere dei contraccolpi notevoli sulla psiche degli utilizzatori. Pur trattandosi di un MMORPG, il prodotto è presentato come "fortemente story-driven" e per il momento non ha una data di pubblicazione prevista.