Minecraft, avvistata la versione per Series X|S, cosa migliorerà?
Si prospetta una nuova edizione per il bestseller di Mojang
Il videogame che ha venduto più di ogni altro nella storia, accreditato di 238 milioni di copie (ma la stima non è aggiornata, quindi sono di più). Non pensiamo ci sia un modo più eloquente per introdurre Minecraft, il fenomeno sviluppato da Mojang. Lo studio svedese è una sussidiaria di Microsoft da quasi 10 anni e non stupisce quindi che qualcosa stia bollendo in pentola per la console ammiraglia della casa.
L'ESRB ha catalogato una versione di Minecraft per Xbox Series X|S. L'edizione che potete acquistare adesso sullo store di Xbox funziona su Series X|S, ma è nativa di Xbox One; quella avvistata sul sito ESRB, invece, parrebbe essere nativa di Series X|S. L'ovvia differenza è che una versione pensata per la console più recente consentirebbe l'implementazione delle tecnologie grafiche più recenti.
Il principale indiziato è il Ray Tracing: già lo scorso marzo, Tom Warren aveva trovato tracce della compatibilità con il Ray Tracing, nella versione Preview del gioco. Un altro papabile upgrade visivo è l'aumento della risoluzione del pacchetto texture a 4K. Qualunque sia la futura miglioria, tenete presente che Minecraft non ha mai cessato di essere un titolo multipiattaforma nonostante sia di proprietà di Microsoft, quindi l'eventuale edizione next-gen dovrebbe venire pubblicata anche su PlayStation 5 e PC.