Miyamoto a ruota libera: nuovo hardware, il futuro di Mario e il film, gli Amiibo
Shigeru Miyamoto di Nintendo ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di ABC in cui ha toccato svariati argomenti, ovviamente tutti a tema videoludico. Cominciando dalla fine, la Grande N sta già pensando al futuro: sebbene al momento sia focalizzata su Wii U, infatti, sta anche già cominciando a pensare al prossimo hardware.
"Siamo concentrati sul realizzare una robusta line-up per Wii U per il prossimo anno. Sembra proprio che ci siamo impegnati quest'anno e la gente è molto contenta di ciò che abbiamo fatto con Wii U. Per il futuro, il nostro focus è l'hardware Wii U, ma Nintendo ha interi gruppi al lavoro su idee di hardware future. Mentre siamo impegnati nello sviluppo di software per Wii U, abbiamo linee di produzione che lavorano su idee che potrebbero essere il prossimo sistema."
Uno degli argomenti caldi dell'intervista è stato il personaggio di Mario, soprattutto dopo il rumor che sia in preparazione un film a cura di Sony Pictures.
"Sin da quando abbiamo creato Mario, la gente l'ha paragonato a Mickey Mouse. Ho sempre detto che Mickey Mouse si è evoluto con ciascuna evoluzione nell'animazione. Potete vedere tutti i suoi passi lungo strada. Sin dall'inizio, ho voluto che Mario fosse quel personaggio nel mondo digitale, quindi ad ogni evoluzione digitale lui era lì ad introdurre la nuova era. Penso che magari quando lanceremo il prossimo sistema hardware potrete aspettarvi di vedere Mario assumere un nuovo ruolo in un nuovo gioco."
E per quanto riguarda il film? "Ho sentito qualcosa del genere stamattina - shcerza Miyamoto - Quello che è interessante è che negli ultimi 20 anni la gente è venuta da noi regolarmente a chiedere dei film su Mario. Ci sono volte in cui le idee finiscono lì dove ce le presentano, e altre volte in cui le ascoltiamo. Non è insolito, ed è qualcosa che facciamo da tempo. Non ho una visione particolare in cui la prossima interazione di Mario sia in un film."
Nell'intervista si è parlato anche del successo degli Amiibo e del fatto che i fan siano preoccupati che alcuni di questi vadano fuori produzione. "Non facciamo promesse per certe figure, ma il modo in cui gli Amiibo sono concepiti è che certi giochi abbiano Amiibo specifici per quel gioco. Altri giochi potranno avere dei vantaggi dai passati Amiibo che gli sviluppatori vorranno rendere compatibili. In futuro, se ne avremo la possibilità, se certi Amiibo non fossero più disponibili negli store potremmo rilasciare gli Amiibo in forma di Card con la stessa funzionalità."
Nell'intervista è stato anche menzionato il nuovo Zelda, senza però che Miyamoto aggiungesse nulla di più rispetto a quanto recentemente mostrato.