Miyamoto: "Un futuro digitale? Improbabile"

di Davide Ottagono

Sony lo prevede, Microsoft dice il contrario, Nintendo dà ragione a Sony. La storia di una futura distribuzione digitale é argomento caldo da mesi e mesi e mesi.


Impossibile prevedere come vada a finire. Impossibile capire se tutte le copie in custodia verranno sostituite da freddi kilobyte digitali. Miyamoto, celebre game-designer Nintendo, la vede una semplice utopia.


"Il sogno di tutti noi é sempre stato quello di ricavare il più possibile, riducendo al contempo i costi", ha detto, parlando a Mercury News. "Se pensiamo alla distribuzione digitali in questi termini, allora sarebbe grandiosa"


"Purtroppo, la scomparsa di supporti fisici é un fenomeno molto più complesso del mero guadagno. Io sono una di quelle persone che, nonostante abbia tutte le sue canzoni preferite salvate sul PC, preferirebbe al contempo avere anche i dischi. Non so... averli in vista mi fa sentire molto più sicuro"


"Per di più, nei videogiochi, é ancora più complesso. Guardate ad esempio il Wii MotionPlus: é qualcosa che non potrai mai digitalizzare. In pratica, da noi nessuno vede il futuro come un mondo dove ogni prodotto sarà digitalizzato. O dove, anche alla lontana, una buona percentuale di questi lo diventino"