Questa mod rende ogni gioco in Unreal Engine compatibile con la VR

Si chiama UEVR e potrebbe rivoluzionare il gaming in realtà virtuale

di Davide Tognon

Per gli amanti del gaming in realtà virtuale si tratta di una piccola rivoluzione: pensate, migliaia di titoli che fino a ieri non erano compatibili con i visori VR, potrebbero esserlo appena diventati. Prima, la conversione di un singolo gioco da non-VR a VR richiedeva mesi di impegno da parte degli sviluppatori, o da modder appassionati; adesso, c'è uno strumento che promette di far girare in realtà virtuale ogni singolo gioco in Unreal Engine


UEVR, la mod che rende VR tutti i giochi

Come riporta Eurogamer, questo strumento si chiama Unreal Engine VR Injector Mod, abbreviato in UEVR ed è stato realizzato dal modder Praydog, lo stesso che aveva convertito i remake di Resident Evil 2 e 3 alla realtà virtuale. UEVR teoricamente funziona con ogni videogame sviluppato in Unreal Engine 4 e 5 (ne esistono più di 10.000 e sono in continuo aumento) e le testimonianze di chi lo ha provato sono entusiaste.

Intanto, UEVR sarebbe molto facile da eseguire e non avrebbe difficoltà a trasformare in 3D stereoscopico qualsiasi videogame concepito per uno schermo piatto e ad implementare l'head tracking. Anche un elemento problematico come l'interfaccia di gioco diverrebbe facilmente gestibile. UEVR non integra automaticamente controlli di movimento, ma a detta dello sviluppatore viene messo a disposizione anche un tool aggiuntivo per convertire i comandi tradizionali in quelli di movimento.

Ovviamente per far funzionare UEVR serve un PC abbastanza potente da gestire la realtà virtuale. La mod, gratuita, è disponibile su Github se vi può interessare. Essa è anche uno strumento open-source per tutti gli sviluppatori di Unreal Engine che intendono verificare facilmente come giri il loro software in VR.