FIFA World Cup: EA Sports ci aveva azzeccato?

di Tommaso Alisonno

Come sicuramente saprete già - e se non lo sapete, ve lo diciamo noi - nella serata di ieri è stata assegnata la FIFA World Cup 2014 in quel di Rio de Janeiro. A sollevare la coppa nel mitico stadio Maracanà è stata la Germania - prima squadra Europea a vincere il trofeo in una competizione giocata in Sud America.


Ovviamente, la kermesse calcistica è stata preceduta a suo tempo dalla release del gioco realizzato su licenza da Electronic Arts, e naturalmente il gioco è stato adoperato come simulatore per determinare anzitempo la squadra vincitrice.


Ci avrà azzeccato?


A conti fatti sì: stando a quanto testato da Eurogamer, anche secondo il titolo EA Sports la coppa sarebbe andata tra le mani dei giocatori Tedeschi. Peccato, però, che l'andamento del torneo sia stato abbastanza differente.


Seconda la simulazione, infatti, la Germania avrebbe incontrato in finale non l'Argentina ma bensì il Brasile, trionfando poi col risultato di 2-1, il ché comporta per lo meno un piazzamento differente nella fase a gironi finali, visto che le due nazionali si sono affrontate in Semifinale, oltretutto con un risultato ben differente da quel 2-1 (la Germania ha vinto 7 (SETTE) a 1, qualora vi foste distratti).


Ma si sa: la palla è rotonda, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, rigore è quando arbitro fischia, il calcio è il gioco più bello del mondo e tutta questa genere di cose... congratulazioni alla compagine Tedesca e appuntamento tra quattro anni in Russia.