Monolith Software al lavoro su un nuovo Engine Grafico

Il fondatore Tetsuya Takahashi al timone

Monolith Software al lavoro su un nuovo Engine Grafico

In un periodo in cui anche grandi software house come Microsoft, Ubisoft o Square Enix si appoggiano sempre più frequentemente su motori grafici solidi e efficacemente supportati [per esempio Unity o Unreal Engine] c'è in realtà ancora spazio per software proprietario sviluppato da chi, di fatto, ha comunque una lunga esperienza nel settore.

Parliamo di Monolith Software, la casa Giapponese nota principalmente per la saga di Xenoblade, la quale da sempre sviluppa e supporta da sé i propri motori grafici. E recentemente il fondatore Tetsuya Takahashi e lo sviluppatore Michihiko Inaba hanno rivelato ai microfoni di CG World - tradotto da Siliconera - che la loro divisione R&D è al lavoro già da un anno ad un nuovo motore grafico proprietario.

A capo dello sviluppo c'è lo stesso Takahashi, ma la collaborazione di Inaba è fondamentale essendo lo sviluppatore il principale artefice del motore creato nel 2010 per Xenoblade Chronicles e tutt'ora utilizzato e supportato dal team. L'ultima opera realizzata con tale motore è l'ottimo Xenoblade Chronicles 3, di cui vi ricordiamo la nostra Recensione. Dodici anni sono però veramente tanti per un software e piuttosto che approfondirne lo sviluppo sono certamente maturi i tempi per un nuovo capitolo.

La transizione dall'attuale motore a quello in sviluppo dovrebbe comunque occupare i prossimi 3 anni di attività della SH, specie considerando che Takahashi sta supervisionando anche lo sviluppo di nuovi giochi per cui la società ha anche aperto delle posizioni lavorative.