Monster Hunter: un Ragno col nome di un Wyvern

Il battesimo del ricercatore amante del gioco

Monster Hunter un Ragno col nome di un Wyvern

Se esiste qualcuno che, per definizione, è nerd o geek sono gli scienziati: dopotutto la mole di studio e ricerca che è necessario svolgere nella propria vita per ascendere a questa categoria è tale da renderne praticamente impossibile l'accesso a chi invece è avverso alla disciplina scolastica.

In tempi recenti moltissimi elementi di ciò che un tempo era considerato appannaggio dei Nerd sono diventati di dominio pubblico grazie alla risurrezione Pop che ha portato al cinema e in TV trasposizioni di fumetti e videogiochi. Pertanto ci fa sorridere ma non ci stupisce se le nuove scoperte scientifiche, un tempo battezzate ispirandosi ai miti classici o alle leggende [basti pensare ai nomi dei pianeti e delle stelle], sono adesso registrate ufficialmente con nomenclature che da questo universo Pop sono tratte.

Accade dunque che in Cina una nuova specie di ragno venga battezzata Otacilia Khezu prendendo il nome da un Wyvern della serie Monster Hunter di Capcom: il Khezu, per l'appunto. Il motivo è semplice: esattamente come il Wyvern in questione, l'aracnide scoperto è privo di occhi, atrofizzatisi a causa dell'evoluzione che l'ha portato a vivere nella più profonda oscurità.

Questo non è sicuramente il primo caso: è molto famoso per esempio lo Smaug Giganteus, un rettile che deve il suo nome al Drago de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, così come la farfalla Sauron deve il nome al Signore degli Anelli. Altri esempi di Creature con nomi nerdosi sono il serpente Tachymenoides Harrisonfordi dall'attore che dà il volto a Indiana Jones [che eppure li odia, i serpenti!] o, per tornare nel campo dei ragni, il Venomius Tomhardyi così battezzato per l'attore che interpreta Venom.

Fa piacere sapere che anche tra mille anni tutti questi personaggi saranno ricordati grazie ai nomi delle specie registrati negli archivi della genetica...