Monster Hunter Wilds: Patch in Arrivo Oggi

Risolve un bug che poteva bloccare i progressi

di Tommaso Alisonno

Monster Hunter Wilds è arrivato [nel caso non ve ne foste accorti...] e nell'arco di questi primi quattro giorni dal lancio sta continuando ad accumulare consensi di pubblico e critica, con tanto di nuovo record su Steam che ha segnato oltre 40 Milioni di giocatori simultaneamente online [non tutti su Monster Hunter, eh? Dato complessivo...].

Come tutti i giochi di un certo peso sembra però impossibile che tutto vada per il verso giusto, ed ecco che in parecchi hanno segnalato un Bug che purtroppo impedisce al giocatore di concludere l'esperienza della "storia" del gioco. Parliamo di un problema che si verifica nella "seconda parte" della vicenda, quella ossia che si snoda dopo i titoli di coda: al Cacciatore viene detto di andare a parlare con un certo PNG per proseguire nella vicenda, ma quel PNG non compare.

Capcom ha però reso noto di aver preso in carico immediatamente il problema e la patch correttiva è stata rilasciata questa mattina al peso di circa 1.4 GB. Unico accorgimento: tutti i giocatori online al lancio dell'aggiornamento sono stati disconnessi dai server, ma dopo l'applicazione del "cerotto" son potuti tornare immediatamente in azione.

Monster Hunter Wilds e i Typo su PC

Mentre Capcom corre ai ripari per risolvere questi problemi, estesi a tutte le piattaforme, continuano le segnalazioni da parte degli utenti PC di prestazioni non ottimali, tanto che attualmente la valutazione del gioco su Steam risultano "nella media". Gli utenti lamentano cali di frame rate, Screen Tearing, texture di qualità "ultra" che ultra non sarebbero e non giustificherebbero 60 GB di installazione extra, e soprattutto crash di sistema, il tutto con macchine di fascia alta. In alcuni casi limite si è assistito a fenomeni di calo verticale del numero di poligoni che ha dato origine a simili "mostri":

Alcuni utenti maggiormente "smanettoni" hanno anche messo mano al codice del gioco individuando quello che sembrerebbe un classico errore di battitura nella compilazione del file config.ini - trovate i dettagli sul forum di Steam - per cui "Resolution" diventava "Resoltuion". Alcuni affermano che correggendo questo Typo in quella riga abbiano assistito ad un incremento delle prestazioni da 120 a 140 FpS a monte di un incremento della temperatura del processore. Secondo altri si tratterebbe però di un effetto placebo in quanto quelle righe di testo non dovrebbero avere effetto sul codice e sulle prestazioni.

Ad ogni buon conto è prevedibile che Capcom metterà ancora mano al suo gioiellino in modo da farlo brillare il più possibile anche su PC.

Di Monster Hunter Wilds, disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X/S, abbiamo parlato nella nostra Recensione.