Moore (EA): il DD ancora sospetto dopo il PSN gate

di Tommaso Alisonno

Peter Moore, COO di Electronic Arts, ha parlato della situazione attuale del mercato fisico/digitale in quel della Bank of America Merrill Lynch 2012 Global Technology Conference. Secondo Moore, la distribuzione fisica godrebbe ancora di un sostanzioso margine rispetto a quella digitale: parte di questo é legato alla natura stessa del "negozio", ma parte anche agli episodi di hacking che hanno caratterizzato tutto il 2011, a partire dall'aggressione di Anonymus al PSN.


"Noi amiamo quello che la distribuzione fa per noi, amiamo la sua abilità di creare dei lanci di massa e creare eccitazione. GameStop probabilmente vede tre milioni di hardcore gamers passare attraverso le proprie porte ogni giorno, e questa per noi é un'opportunità di Marketing."


"Tantissimi acquirenti non possiedono una carta di credito. Tantissimi acquirenti sono ancora preoccupati di quello che é successo al PSN quando 77 milioni di account sono stati infranti da Anonymous nel 2011. antissimi acquirenti preferiscono recarsi dai distributori e comprare quelle XboxLive o PSN card, e il distributore ha un grosso margine in questo. Se i distributori potranno evolversi per essere fornitori non solo di prodotti fisici ma anche di prodotti digitali, questo giocherà un ruolo molto forte nel progresso dei nostri affari."


"L'altro punto chiave é la vendita dei contenuti digitali al giorno del lancio. Quando abbiamo venduto Mass Effect 3 a Marzo, abbiamo visto un 40% equivalente di download nella prima settimana negli USA. Non stai vendendo solo un gioco da 60$: stai vendendo anche 20$ di DLC, per un totale di 80$."