Addio a Olivia Hussey – Ricordo dell'attrice di “Black Christmas”
Olivia ha fatto parte anche dell'adattamento televisivo "IT" del 1990
Attrice britannica nota per il ruolo di Giulietta nell’adattamento di Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli e per l'iconico personaggio in Black Christmas di Bob Clark, Olivia Hussey è scomparsa il 27 dicembre 2024 all’età di 73 anni. La notizia è stata condivisa dalla sua famiglia con un comunicato sui social.
Nata il 17 aprile 1951 a Buenos Aires, la Hussey ha vinto un Golden Globe come “Attrice più promettente” per il ruolo di Giulietta nel 1968. Solo pochi anni dopo è diventata un'icona del genere horror con il personaggio di Jess Bradford in Black Christmas, definito una pietra miliare del cinema slasher. Come sottolineato dalla critica il ruolo di Jess ha posto le basi per le eroine del genere horror come Laurie Strode e Sidney Prescott.
Olivia ha lavorato anche in altri classici horror tra cui Psycho IV e IT (1990), ma il suo talento spaziava oltre: la sua carriera include film come Gesù di Nazareth (1977), Morte sul Nilo (1978) e Madre Teresa (2003). Ha inoltre prestato la voce a personaggi di videogiochi e serie animate come Star Wars: Rogue Squadron e Batman Beyond. Mick Garris che l'ha diretta in Psycho IV la ricorda come “persona bellissima, talentuosa e amorevole”.