MultiVersus va male e Warner Bros. perde altri 100 milioni
Dopo Suicide Squad, un altro flop che pesa tanto sul bilancio
Il 2024 si sta rivelando un anno disgraziato per la divisione gaming di Warner Bros Discovery. La compagnia americana si sta ancora leccando le ferite per il clamoroso tonfo a cui è andata incontro con Suicide Squad: Kill the Justice League, ma deve già fare i conti con un nuovo insuccesso, anch'esso arrivato nel tentativo di inseguire la moda dei game as a service: stiamo parlando di MultiVersus.
Le perdite di Warner Bros. con i video game nel 2024
Stando al resoconto finanziario di Warner Bros., nel trimestre che va da luglio a settembre 2024, nel settore del gaming la compagnia ha accusato un calo del 31% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, dovuto principalmente al fatto che nel 2023 fosse uscito Mortal Kombat 1. Il CEO David Zaslav ha approfondito il discorso, spiegando il cattivo risultato con le performance al di sotto delle aspettative di alcuni titoli del portfolio Warner Bros., in primis MultiVersus.
Come ricorderete, MultiVersus nell'estate del 2022 aveva esordito in maniera incoraggiante in versione beta, salvo però perdere tutti i giocatori dopo breve tempo. Warner Bros. ha deciso di dare una seconda possibilità al progetto: un nuovo inizio nel maggio 2024, con una versione aggiornata che ha introdotto diversi cambiamenti, ma evidentemente tutto ciò non è bastato a risollevarne le sorti.
Il flop di MultiVersus costa caro a Warner Bros.: Zaslav ha parlato di perdite per 100 milioni di dollari nel corso del trimestre. Se a queste poi aggiungiamo i 200 causati da Suicide Squad, a bilancio troviamo un pesante passivo di 300 milioni. Per il futuro, la divisione gaming di Warner Bros nutre grandi speranze nel seguito di Hogwarts Legacy; noi ci auguriamo che abbia imparato la lezione con i GAAS.