Multiversus è ripartito bene su Steam, ma durerà?

Il secondo lancio sulla piattaforma di Valve fa segnare numeri incoraggianti, ma sarà il tempo a dirci se sia vera gloria

di Davide Tognon

La seconda vita di MultiVersus è cominciata il 28 maggio, data in cui il gioco è stato rilasciato nella sua versione completa. Come ricorderete, il brawler con i personaggi Warner Bros. aveva esordito nel 2022 in versione beta e a ridosso del primo lancio aveva suscitato un enorme entusiasmo. Tuttavia, la platea degli utenti aveva rapidamente perso interesse e nel giro di pochi mesi i server di MultiVersus erano rimasti desolatamente vuoti.


MultiVersus torna in scena col piede giusto

Lo sviluppatore Player First Games ha fatto tesoro dell'esperienza e per scongiurare il pericolo di un nuovo flop ha introdotto importanti novità nella formula di MultiVersus. Il secondo lancio di due giorni fa sembra aver ridestato l'interesse sopito: stando ai dati raccolti da SteamDB, Multiversus ha fatto segnare un picco di 114.515 giocatori in contemporanea sulla piattaforma di Valve (il record della beta era di 153.433). Ora resta solo da verificare se il bacino di utenza resterà costante nel tempo, ma ne riparleremo fra qualche mese.