MultiVersus: sei scarso? Beccati il Bot!

I giocatori in rivolta

di Tommaso Alisonno

MultiVersus di Player First Games è stato recentemente pubblicato da Warner Bros., a debita distanza dalle fasi Beta che si sono svolte la bellezza di due anni fa. Adesso che il titolo free-to-play sembrerebbe entrato a regime, alcune scelte di design azzardate, per non dire opinabili, sono venute a galla.

Una di queste, segnalata da molti utenti su Reddit, risiederebbe nel fatto che il MatchMaking sarebbe studiato in modo che i giocatori che perdono troppi incontri consecutivamente vengano messi non contro altri giocatori umani ma bensì contro Bot controllati dall'IA.

I motivi di questa decisione sarebbero molteplici: tanto per cominciare inserire dei Bot fa sì che la creazione della stanza e l'avvio della partita siano in generale più veloci rispetto al dover attendere l'accoppiamento con un giocatore umano. In secondo luogo, i giocatori più "scarsi" possono in questo modo cercare di ottenere i loro obiettivi giornalieri anche se non sono in grado di farlo contro avversari superiori alle loro forze.

Ma è incontestabile il fatto che molti vedano questa mossa come una sorta di "punizione" per la loro condotta di gioco, un po' come dire: "Non sai giocare? Veditela coi Bot finché non impari!". E se da un lato possono esserci giocatori [tossici] che preferiscono non avere gente inesperta in squadra, dall'altro la massa concorda sul fatto che una simile politica sia decisamente antipatica, se non discriminatoria: "Tu non giochi: abbiam fatto le squadre prima, ma se aspetti tra un po' finiamo." [cit.]

Inoltre non sono pochi i giocatori a lamentarsi del fatto che loro non sono "scarsi" ma che sia perfettamente normale perdere 3, 4 o anche 10 scontri di seguito quando si sta cercando di impratichirsi con un nuovo personaggio e che essere relegati nella bot-jail per questo motivo non aiuta in alcun modo a migliorarsi. Altre persone con oltre 200 ore di gioco sulle spalle lamentano di essere stati relegati negli scontri coi Bot soltanto perché la loro ostinazione nell'utilizzare personaggi low-tier impatta ovviamente sul loro win-rate.

Al momento Warner Bros. e Player First non hanno fornito alcuna replica alle lamentele: si attendono aggiornamenti...
E mentre attendiamo, ci rileggiamo il nostro Speciale su MultiVersus.