MultiVersus: Velma troppo Nerfata?

Il personaggio da Top-Tier a Less-Tier

MultiVersus Velma troppo Nerfata

MultiVersus di Warner Bros. dopo aver attraversato una sessione di Beta due anni fa, ha finalmente lanciato definitivamente su tutte le piattaforme. Mettendo le mani sul gioco, però, i fan della prima ora hanno scoperto che le [per altro doverose] operazioni di bilanciamento operate dagli sviluppatori erano probabilmente andate troppo a fondo.

Nella fattispecie, un personaggio che è risultato esageratamente depotenziato [o Nerfato, se amate i neologismi] è Velma: la lottatrice (se così la si può definire) era infatti considerata niente meno che il personaggio più forte durante la Beta, ma adesso che il gioco è disponibile è rapidamente crollata nella classifica del Tier fino all'ultima fascia.

MultiVersus: le discussioni dei Fan

Il fenomeno è stato ampiamente discusso su Reddit in cui i giocatori hanno fatto notare come la causa principale del crollo di prestazioni sia legato al nerf della sua arma "Megafono": nella Beta, infatti, questa arma si caricava col tempo e poi poteva essere scaricata istantaneamente; nel gioco finale, invece, va caricata tenendo premuto l'attacco nel momento dell'uso. La sua portata, inoltre, sarebbe stata estremamente ridotta.

Ovviamente i fan stanno esortando gli sviluppatori di Player First Games a rimettere mano al bilanciamento per riportare il personaggio a livelli degni: "Deve esserci un bilanciamento quando si nerfa un personaggio - scrivono - portare Velma dall'essere uno dei migliori personaggio a uno dei peggiori, fino al punto che non la si vede mai in gioco, è eccessivo."

Recentemente l'argomento del bilanciamento è stato affrontato da Masahiro Sakurai di Nintendo a proposito degli 85 lottatori di Sumer Smash Bros. Ultimate: secondo Sakurai non bisognerebbe mai effettuare un appiattimento verso il basso ma bensì enfatizzare le qualità di ciascun lottatore. Chissà come Sakurai risolverebbe il problema di Velma...

Per saperne di più su MultiVersus vi rimandiamo alla nostra Recensione: il gioco è disponibile in Free-to-Play su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.