Mutsumi Inomata: addio all'illustratrice dei Tales Of

Si è spenta all'età di 65 anni

di Tommaso Alisonno

A pochi giorni dalla notizia dell'addio del grande maestro Akira Toriyama, è già tempo di dare l'addio ad un'altra grande artista che ha legato il suo nome al mondo dei videogiochi. Questa volta si tratta di Mutsumi Inomata, spentasi all'età di 65 anni lo scorso 10 Marzo - ed esattamente come per Toriyama, la discrezione nipponica ha atteso una settimana prima di rendere noto il lutto.

Inomata è famosa nella nostra industria soprattutto per aver dato forma ai personaggi della serie Tales of di Bandai Namco insieme a Kousuke Fujishima, ma anche a numerose serie animate quali Brain Powered, Le avventure di Leda, Tales of Zestiria: The X.

Stando a quanto riportato dalla famiglia, il decesso è stato improvviso e totalmente inaspettato, tanto che l'artista ha lasciato incompiuta un'illustrazione a cui stava lavorando in questi giorni, in un ritmo di normale routine. Sono ovviamente numerose le manifestazioni di cordoglio dal mondo dell'animazione e dei videogiochi: Katsuhiro Harada di Bandai Namco, per esempio, scrive: "Sono profondamente shockato dalla notizia. Inomata-Sensei era solita venire nel mio ufficio e provare i giochi insieme a me. Se n'è andata troppo presto. Riposa in pace, sensei..."

Nata nella prefettura di Kanagawa il 3 Dicembre 1960, Mutsumi Inomata ha cominciato a collaborare come illustratrice per Toei Doga subiro dopo il liceo e nel 1978 entrò in Ashi Production come animatrice. Nel 1982 passò poi a Kaname Productions, per poi debuttare come mangaka l'anno successivo con GB Bomber. Dal 1984 era illustratrice e animatrice Freelance.

Al cordoglio della famiglia, degli amici, dei collaboratori e dei fan si uniscono naturalmente le condoglianze della redazione di GameSurf.