Napoleon - Ridley Scott al lavoro su un secondo montaggio

Da 270' minuti siamo scesi a circa 250' minuti per quello che sarà il montaggio che passerà in esclusiva su Apple TV+

Napoleon  Ridley Scott al lavoro su un secondo montaggio

Interpretato da Joaquin Phoenix nei panni del leggendario imperatore di Francia, Napoleon uscirà nelle sale il prossimo 22 novembre, prima della distribuzione in streaming su Apple TV+. La versione cinema durerà circa 2 ore e 38' minuti, che considerando la mole del racconto si immaginava più un'opera attorno alle 3 ore. Il maestro Ridley Scott aveva annunciato un montaggio attorno alle 4,5 ore, rivelando in seguito di essere sceso a poco più di 4 ore.

"Ci sto lavorando. Stamattina era di 4 ore e 10 minuti", ha detto Scott a proposito dell'attuale stato di avanzamento della versione estesa, anticipando la sua uscita in streaming. "E quindi quello che succederà è la versione theatrical sarà con Sony, e poi la director's cut andrà in streaming".

Non è stata una sorpresa vedere Scott sviluppare un director's cut per Napoleon, dal momento che è noto per i suoi tagli multipli che si sono succeduti con Blade Runner (a partire dal “rough cut” che per lungo tempo è stato inaccessibile).

Stessa cosa dicasi per la versione estesa di Kingdom of Heaven – Le crociate, accolto più positivamente rispetto al montaggio per le sale. In un'altra intervista con Empire, Scott aveva anticipato che la director's cut di Napoleon era "fantastica", in quanto aggiungeva una maggiore esplorazione della Joséphine di Vanessa Kirby, approfondendo la sua vita prima che incontrasse Bonaparte.