Napoleon riscritto apposta per Joaquin Phoenix
Ridley Scott vuole cucire il ruolo sul grande attore
Ridley Scott, indubbiamente uno dei più grandi registi della storia del cinema, ha sempre avuto un rapporto speciale con i film storici. Il primo lungometraggio che ha diretto, I Duellanti, è ambientato proprio nella Francia napoleonica; come dimenticare poi l'acclamato Il Gladiatore? Di pellicola in pellicola, si è arrivati fino al recente The Last Duel, che purtroppo si è rivelato un sonoro fiasco al botteghino e ha fatto perdere decine e decine di milioni di dollari ai suoi produttori.
Il clamoroso insuccesso di The Last Duel ha indotto ad una riflessione sull'opportunità di investire ancora su film a sfondo storico, ma Scott sembra avere le idee chiare in proposito e sta preparando Napoleon, che naturalmente tratterà la vita del grande condottiero corso. Il ruolo andrà ad un grande interprete con Joaquin Phoenix, Premio Oscar un paio di anni fa per Joker, del quale Scott ha talmente stima da... riscrivere tutto apposta per lui.
In una intervista al magazine cinematografico Empire, Ridley Scott ha confessato di aver riscritto l'intero film seguendo le indicazioni di Phoenix, in modo che l'attore si sentisse perfettamente a suo agio nel ruolo. Stando a Scott, le critiche di Phoenix sono state "incredibilmente costruttive" e hanno aiutato il progetto a crescere. Napoleon dovrebbe uscire il prossimo anno e verrà trasmesso in streaming sulla piattaforma Apple TV+.