Nascar 4 annunciato

di Redazione Gamesurf
Con un comunicato stampa Sierra Studios ha confermato lo sviluppo di NASCAR Racing 4, simulatore sportivo dedicato alle corse del campionato americano NASCAR. Nascar 4 sarà prodotto, come sempre, dalla Papyrus, per la quale Dave Kaemmer, uno dei fondatori, si è fatto portavoce svelando alcune delle caratteristiche del gioco.
Anzitutto saranno presenti nel gioco tutti i team, squadre e piloti della NASCAR 2000 Winston Cup e della "NASCAR Busch Series" (Grand National Division) tutti ottenuti in licenza grazie agli accordi raggiunti da Sierra ma ciò che più preme sottolineare è il nuovo engine grafico, e fisico, sviluppato ad hoc per Nascar 4. L'engine fisico è stato riscritto completamente, e a detta di Kaemmer offrirà un livello di realismo senza pari, non solo per il controllo della vettura ma anche per le routine di gestione delle collisioni e dei danni alle vetture. Non diversa sorte è stata riservata al motore grafico, ripensato esclusivamente per hardware a 32bit e con cui sarà possibile gestire in tempo reale effetti di riflessione, ombreggiature dettagliate, elevato frame rate, e replay con moviola. Ma sull'IA? Saltiamo dalla grafica all'intelligenza artificiale per riportare che, a detta degli sviluppatori, sarà molto curata ed offrirà sfide mozzafiato con gli altri concorrenti gestiti dalla CPU.
Concludiamo con l'aspetto multiplayer, che in Nascar 4 consentirà di giocare in 32 tramite LAN o Internet, di cui 8 piloti gestiti da giocatori in "carne ed ossa".