Firmato l'accordo per Need for Speed tra EA e Ken Block

di Tommaso Alisonno

REDWOOD CITY, California, 24 ottobre 2013: Electronic Arts Inc. (NASDAQ: EA) ha annunciato oggi una partnership pluriennale tra l'icona degli sport d'azione e stella internazionale dei motori, Ken Block, e Need for Speed™. Block diventerà consulente di guida per la serie, offrendo il suo singolare punto di vista su come portare l'azione e l'adrenalina a nuovi livelli per mantenere Need for Speed al top dei giochi guida ancora per molti anni. La serie di Need for Speed sponsorizzerà Block e la sua Ford Fiesta ST 2013 da gara e, attraverso il proprio sito e canale YouTube, lavorerà con lui all'uscita di Gymkhana SIX, il nuovo episodio della premiata serie di video virali di Block.


ESPN considera Block uno degli atleti di sport d'azione più influenti al mondo. All'inizio della sua carriera nei rally, nel 2005, conquistò subito un premio come Rookie of the Year nel Rally America Championship; da allora, ha collezionato 19 vittorie totali e 5 medaglie agli X-Games. In aggiunta alle sue performance nelle varie competizioni, Block ha raggiunto la notorietà globale grazie alla sua serie di video "Gymkhana", in cui mostra la propria eccezionale abilità nel controllo dell'auto. I primi cinque video hanno finora raccolto più di 250 milioni di visualizzazioni, portando la guida rally all'attenzione del pubblico di massa. Il prossimo episodio, Gymkhana SIX, sarà pubblicato l'11 novembre e alzerà di nuovo l'asticella di ciò che é possibile fare alla guida di un'auto.


Block ha dichiarato: “La collaborazione con EA e Need for Speed é una cosa che ci é venuta naturale. Abbiamo lo stesso obiettivo, secondo me: permettere alla gente di spingersi con la fantasia oltre i limiti di ciò che si può fare alla guida di un'auto. Ad aver fatto il successo della serie Gymkhana é una combinazione di velocità pura, ritmo e divertimento un po' folle che penso sia ben presente anche nei giochi di Need for Speed. Non vediamo l'ora di mostrarvi ciò che abbiamo combinato per portare le cose a un livello ancora superiore in Gymkhana SIX”.


Marcus Nilsson, produttore esecutivo di Need for Speed Rivals, ha aggiunto: "Non mi viene in mente nessun partner più entusiasmante e azzeccato per Need for Speed. Ken é un maestro delle derapate, del controllo dell'auto, é capace di trasformare le strade in un autentico parco giochi. In Ghost eravamo già dei suoi grandi fan e sappiamo che, da ora in poi, ci sarà di grande aiuto nell'offrire ai giocatori le esperienze di guida più divertenti e adrenaliniche del mondo dei videogiochi”.


Dalla sua prima apparizione, nel 1994, la serie di Need for Speed ha venduto più di 150 milioni di copie. Il nuovo episodio, Need for Speed Rivals, sta già ricevendo gli elogi della stampa mondiale, tanto da aver vinto 15 premi, tra cui quello come Best Racing Game dell'E3 2013 conferito da Game Critics Awards. Need for Speed Rivals esalta la rivalità stradale più importante e permette ai giocatori di scegliere se unirsi ai piloti o ai poliziotti. Da entrambe le parti della barricata ci sono auto, tecnologie, sfide e ricompense uniche. Ambientato in un mondo incredibile, creato con l'avanzato motore Frostbite™ 3, Need for Speed Rivals introduce anche il rivoluzionario sistema AllDrive, che permette una connessione totale del giocatore con il mondo di gare dei propri amici, eliminando di fatto la distinzione tra gioco in singolo, co-op e multiplayer.


Need for Speed Rivals arriverà nei negozi il 19 novembre in Nord America e il 22 novembre in Europa su PlayStation®3 e Xbox 360®, e su PC attraverso Origin™. Sarà inoltre disponibile dal 22 novembre su Xbox One e dal 29 novembre su PlayStation 4.


Per partecipare alle conversazioni su Need for Speed Rivals, visita la pagina Facebook http://www.facebook.com/needforspeed o seguici su Twitter®: www.twitter.com/needforspeed, hashtag #NeedforSpeed.