Il negozio mobile di Xbox è bloccato in tribunale
Microsoft è pronta per partire, ma prima serve l'ok dell'autorità giudiziaria
Stando alle stime di alcuni analisti, il mercato dei video game muoverebbe qualcosa come 200 miliardi di dollari all'anno e di questi circa la metà passa per i dispositivi mobile. Una buona parte degli introiti del gaming su mobile confluisce nelle casse di Apple e Google, che grazie alla loro posizione di forza hanno costituito un duopolio. Per qualsiasi eventuale competitor sarebbe estremamente complicato entrare in gioco, ma Microsoft ha tutta l'intenzione di farlo.
Sarah Bond: il negozio mobile di Xbox è pronto
Che Microsoft a sua volta ambisca ad una fetta della ricchissima torta mobile è notorio da tempo: ne parlava Phil Spencer già due anni fa. Un aggiornamento sulla questione ci arriva da Sarah Bond, presidente di Microsoft. Le funzionalità che consentirebbero agli utenti di giocare e acquistare contenuti direttamente dalla app Xbox sono pronte, tuttavia per il momento non si possono ancora lanciare, per colpa di… un fermo amministrativo.
Bond si riferisce ad un impedimento giudiziario, aggiungendo che si partirà non appena la corte si sarà espressa in merito. I primi dispositivi che dovrebbero consentire a Microsoft di lanciare il proprio negozio mobile sono quelli Android, a cui in futuro dovrebbero seguire quelli iOS (salvo l'insorgere di altri prevedibili ostacoli legali). Il fatto che Microsoft abbia intrapreso questa iniziativa proprio ora spiegherebbe anche la campagna pubblicitaria incentrata su una pluralità di dispositivi.