Nei primi progetti, Xbox era gratuita ed utilizzava Windows

di Valerio De Vittorio

In una giornata di notizie una più assurda dell'altra è difficile distinguere la verità dallo scherzo. Ma quanto vi riportiamo sono le parole di uno dei creatori dell'originale Xbox, Seamus Blackley, ed altre curiosità venute fuori da alcune interviste, riportate da gamesindustry.biz.


Ovviamente in fase di progettazione, sono molte le idee che circolano, ma una di quelle che andavano per la maggiore inizialmente per quanto riguarda Xbox, era quella di creare una piattaforma casual, e di offrirla addirittura gratuitamente. Inoltre il sistema operativo avrebbe dovuto essere Windows, ma proprio quest'ultima ipotesi incontrò diversi detrattori. Il marchio non era ben visto all'epoca.


Conferma questi retroscena Lorne Lanning di Oddworld, che venne interpellato all'epoca per creare un Mario Killer. L'idraulico di Nintendo veniva visto come il nemico da abbattere, infatti. E a proposito di Nintendo, non è mancata neanche l'ipotesi di tentare l'acquisto!


La storia ha poi preso un corso decisamente diverso, ma sicuramente sarebbe stato molto interessante vedere come sarebbe andata!