Neil Gaiman – L'autore accusato di abusi sessuali

Sono ben 8 le donne che gli contestano rapporti privi di un chiaro consenso

di Claudio Pofi

Il celebre autore Neil Gaiman, creatore di opere come The Sandman e Coraline, è stato accusato di abusi sessuali da otto donne, secondo un'inchiesta di New York Magazine intitolata “There Is No Safe Word”.

I racconti includono testimonianze di comportamenti coercitivi e degradanti tra cui quelli di Scarlett Pavlovich, ex baby-sitter della famiglia Gaiman, e la collaboratrice Caroline, che firmò un accordo di riservatezza dopo aver ricevuto 300.000 dollari.

Gaiman ha negato le accuse sostenendo che le sue relazioni sono sempre state consensuali, ma le denunciatrici contestano la mancanza di un consenso chiaro. L’autore ha definito alcuni racconti “falsi e deplorevoli”, ma il suo team non ha commentato ulteriormente.

La controversia sta influenzando la carriera di Gaiman: Disney ha sospeso la produzione di The Graveyard Book, mentre Netflix ha cancellato Dead Boy Detectives. La stagione 3 di Good Omens sarà ridotta a un solo episodio, senza il coinvolgimento dell’autore. Almeno The Sandman e Anansi Boys rimangono in sviluppo.