Meglio il libro o il film?

Meglio il libro o il film

La domanda è di quelle spinose: è meglio il libro o il film? La risposta non è delle più semplici e da sempre amanti lettori e cinefili si dividono prendendo posizioni decise sui loro libri o serie TV preferiti.

Netflix ama raccontare storie originali e uniche e gli adattamenti dei libri non sono che un altro modo per esplorare le storie, a volte restando fedeli al libro da cui sono tratte, altre volte cercando chiavi di lettura e sfaccettature diverse, grazie alle quali dare una nuova vita ai personaggi e ai loro messaggi.

In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, scopriamo da quale libro sono tratti dieci serie TV e film disponibili o in arrivo a breve nel catalogo Netflix. Meglio il libro o la sua versione televisiva? Noi non sappiamo ancora scegliere!

 

TREDICI

Tratto dall’omonimo romanzo di Jay Asher del 2007, questa serie TV originale Netflix racconta la storia di Hannah Baker, adolescente vittima di bullismo che decide di suicidarsi, ma non prima di aver lasciato un messaggio alle tredici persone che hanno contribuito con le loro azioni a questo gesto estremo.

Nonostante alcune differenze,  libro e serie affrontano con coraggio temi come il bullismo, il sesso e il suicidio e il messaggio è uno solo: le nostre azioni contano e hanno delle conseguenze.

 

UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI

Questa serie TV originale Netflix è basata sul ciclo di romanzi per ragazzi scritti da Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler): i protagonisti sono i tre fratelli Baudelaire, i cui genitori muoiono improvvisamente in circostanze sospette. Da allora in poi i tre fratelli devono cavarsela da soli per sfuggire dalle grinfie del Conte Olaf, che studia un escamotage dietro l’altro per impossessarsi della loro cospicua eredità. La serie TV di Netflix si basa sui primi quattro libri del ciclo, ma sono già state confermate anche la seconda e la terza stagione, che racconteranno l’intera storia.

 

CHIAMATEMI ANNA

Un’atmosfera rétro avvolge la nuova serie TV originale Netflix, Chiamatemi Anna: è proprio lei, la protagonista del romanzo Anna dai Capelli Rossi, pubblicato per la prima volta nel 1908 dalla scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, e che ha incantato generazioni di ragazzi con i suoi molteplici adattamenti.

La storia è nota a tutti: Anna è un’orfana che viene adottata per sbaglio da una coppia di anziani fratelli, Marilla e Matthew Cuthbert, convinti che si trattasse di un maschio. Marilla e Matthew decidono comunque di tenere Anna, che col tempo di dimostrerà una ragazzina caparbia e spontanea, con un incredibile dono: difendersi dalla sua triste realtà grazie alla forza della fantasia e dei sogni. Il libro sarà anche stato scritto più di un secolo fa, ma il suo messaggio rimane moderno e audace ancora oggi.

 

GIRLBOSS

Girlboss è una serie TV tratta dall’omonima autobiografia di Sophia Amoruso, fondatrice del brand Nasty Gal e icona di stile. Con una colonna sonora forte, vestiti alla moda e la giusta dose di ironia, la serie TV originale Netflix riflette la ribellione e la voglia di emergere che caratterizzano Sophia Amoruso e la sua carriera.

Non importa quante volte sia caduta e quanti errori abbia fatto: Sophia trova sempre un modo per rialzarsi e dimostrare di essere una vera Girlboss.

 

SUBURRA

Questo film del 2015 diretto da Stefano Sollima è basato sul libro Suburra di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, edito nel 2013. Lo sfondo delle vicende è una Roma attraversata dal crimine e dalla corruzione, tra mafia, politica e Chiesa.

In questo momento è in produzione la prima serie italiana targata Netflix, che si chiamerà proprio Suburra: per ingannare l’attesa e arrivare preparati, cominciate a entrare nel mondo del crimine romano vedendo il film e leggendo il libro.

 

LA GRANDE SCOMMESSA

Se avevate dubbi sulla trasposizione del libro nel film, La Grande Scommessa li fugherà tutti: la pellicola, infatti, si è aggiudicata il Premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale. Tratto dal libro The Big Short - Il grande scoperto di Michael Lewis e ispirato da una storia vera, il film ha un cast d’eccezione, che comprende attori del calibro di Christian Bale, Steve Carrel, Ryan Gosling e Brad Pitt. La storia parla di un gruppo di astuti arrivisti che riesce a prevedere il tracollo economico americano e a fare fortuna scommettendo contro le banche.

 

THE IMITATION GAME

Adattamento del libro Alan Turing. Una biografia, il film racconta la storia di Alan Turing, un matematico e crittoanalista geniale che durante la Seconda Guerra Mondiale guidò un gruppo di colleghi nell’impresa di decrittare i codici segreti dei nazisti, ritenuti impossibili da decifrare. Oltre a ripercorrere le fasi che l’hanno portato al successo di questo progetto, il film ricorda il trattamento che Alan Turing subì dal governo inglese, che lo condannò per la sua omosessualità, all’epoca illegale.

 

LA TEORIA DEL TUTTO

Un’altra biografia di un altro genio che ha segnato la storia della scienza con i suoi studi: stiamo parlando di Stephen Hawking, la cui vita è ripercorsa in questo film tratto dalla biografia Verso l’infinito di Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico. Ancora una volta, accanto ai successi scientifici c’è una vita tormentata, non solo dalla malattia, ma anche dagli affetti.

 

TROLLHUNTERS

Trollhunters è la serie TV animata tratta dall’omonimo romanzo di Guillermo Del Toro e Daniel Kraus. Una mattina, in cammino verso scuola, il giovane Jim Lake Jr. si imbatte in un amuleto mistico e scopre inavvertitamente uno straordinaria civiltà segreta di possenti troll, nascosta proprio sotto la piccola cittadina di Arcadia. Con una grande forza di volontà e voglia di avventura, ma completamente impreparato a raccogliere le responsabilità riposte in lui, Jim si trova costretto a farsi carico del titolo di Trollhunter, giurando di proteggere i troll buoni dai potenti nemici in cerca di vendetta.

 

WAR MACHINE

Questo film sarà disponibile in esclusiva su Netflix dal 26 maggio, ma non per questo non si può averne un assaggio: il libro da cui è tratto si chiama The Operators: The Wild and Terrifying Inside Story of America's War in Afghanistan di Michael Hastings. La pellicola, in cui Brad Pitt interpreta il protagonista, racconta la storia del Generale Stanley McChrystal, chiamato a riparare i disastrosi danni commessi dagli Stati Uniti durante la cosiddetta missione di pace in Afghanistan.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI