Netflix e la ricca offerta gaming che pochissimi sfruttano
Oltre 70 videogiochi, una ricca offerta alla quale solo l'1% attinge ed è realmente interessato
Sebbene la stragrande maggioranza dei 250 milioni di abbonati a Netflix pensi all'azienda principalmente come a un servizio di streaming di film e TV, il 99% di loro pare proprio non sia interessato al mondo del gaming.
Negli ultimi anni Netflix ha esteso la propria offerta all'ambito dei videogiochi, ha acquisito diverse software house come l'importante Night School Studios, che ha sviluppato il thriller soprannaturale Oxenfree, il cui seguito Oxenfree 2 è stato sviluppato esclusivamente per Netflix. Ciononostante la spinta del colosso dello streaming in ambito videogiochi non è ancora stata accolta seriamente dagli abbonati.
Meno dell'1% degli abbonati a Netflix utilizza i giochi per dispositivi mobili. Sebbene ogni abbonamento a Netflix sia dotato di una libreria di giochi a cui si accede tramite la relativa app mobile, non è chiaro quanti abbonati sappiano dell'esistenza di una sezione giochi. E la libreria conta al momento oltre 70 titoli come Immortality (immagine sopra), Kentucky Route Zero e Before Your Eyes, tutti scaricabili su smartphone e giocabili senza costi aggiuntivi per gli abbonati. Ci sono anche produzioni a compendio di serie TV popolari come quelle ispirate a Squid Game o Black Mirror.
Un rapporto della CNBC ha rivelato che solo 2,2 milioni di abbonati a Netflix, circa lo 0,88% giocano quotidianamente a uno dei giochi dello streamer. Le statistiche indicano che la fidelizzazione è un problema, con oltre 70 milioni di abbonati che hanno scaricato almeno un gioco ma che comunque non diventano utenti abituali. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, avere un assaggio di uno spettacolo in piattaforma richiede pochi minuti, un videogame implica il download e un investimento di tempo maggiore.