Netflix ha Rimosso le Serie Interattive

Ma i Fan cercano di preservarle

Netflix ha Rimosso le Serie Interattive

Netflix, la piattaforma di broadcasting in streaming digitale che sicuramente non ha bisogno di presentazione, fino a pochissimo tempo fa offriva nel suo catalogo anche una certa quantità di serie interattive: ci riferiamo a quegli spettacoli in cui lo spettatore è chiamato a intervenire operando delle scelte, per esempio decidendo se preferisce che il protagonista vada da una parte o dall'altra, oppure scegliendo di seguire le vicende con gli occhi di un personaggio piuttosto che un altro.

Non sappiamo per quale motivo - anche se possiamo ipotizzare che implichi uno scarso interesse da parte degli utenti - ma all'inizio del mese scorso Netflix ha annunciato che parecchi spettacoli sarebbero stati rimossi, operazione che di fatto si è svolta il 1° Dicembre: attualmente sulla pagina in questione risultano unicamente 6 Serie, presumibilmente le più gettonate.

Serie Interattive: i Fan vogliono Preservarle

Più di una volta qui sulle pagine di GameSurf ci siamo trovati a parlare del problema della preservazione dei videogiochi, ossia del fatto che quando le SH li rimuovono dagli store diventi complesso, se non impossibile, per gli utenti continuare ad acquistarli o anche solo giocarli. Nelle Serie TV trasmesse tramite Internet questo fenomeno è forse meno sentito, perché tutto sommato si tratta di una forma di Merchandise più recente e sufficientemente florida da far sì che le nuove aggiunte tappino rapidamente il buco lasciato dalle precedenti.

Di fatto però è innegabile che molte cose, una volta rimosse dalla piattaforma, siano destinate a sparire nel nulla [chi ha detto "Willow"?] e per i fan tutto ciò è inaccettabile. Se però nelle serie tradizionali "pensano" [per così dire] i classici canali pirata a fornire a chi si fa qualche scrupolo in meno un sistema alternativo per recuperare tali format cancellati, nel caso delle serie interattive le cose si fanno più complesse, appunto perché prevedono un'infrastruttura più complessa per gestire i vari Se/Allora.

Stando a quanto segnalato da 4040Media, un gruppo di fan ha deciso di rimboccarsi le maniche e dall'annuncio alla cancellazione ha preparato un'infrastruttura di questo tipo, in modo da poter fornire agli utenti futuri la possibilità di visionare le serie cancellate comprensive di tutti i loro "bivi".

"Non potevo lasciare che questo lavoro andasse sprecato - dichiara uno dei membri del gruppo, che si firma Pixel - Parliamo di oltre 100 ore di video e mille ore di doppiaggio".

Le dichiarazioni continuano spiegando come il gruppo stia cercando di emulare in Python la struttura di Netflix in modo da gestire le scelte tramite i file JSON, ma ovviamente trattandosi di materiale essenzialmente pirata non ci addentriamo nel merito né forniremo link specifici ai loro progetti.

Staremo a vedere se Netflix guarderà dall'altra parte, essendo ormai totalmente disinteressata a quelle serie, o se reagirà pretendendo la rimozione dalla rete di materiale che, a conti fatti, è pur sempre di sua proprietà...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI