Neverwinter torna ed è online
Atari e Cryptic Studios, connubio già noto per la realizzazione di titoli online come City of heroes, City of Villains, Champions Online e Star Trek Online, hanno dichiarato oggi mediante comunicato stampa di essere al lavoro su un nuovo titolo ambientato nel mondo di Forgotten Realms, arcinota ambientazione per Dungeons & Dragons. Il gioco prenderà il nome di Neverwinter, ossia la città attorno alla quale si svolgeranno le vicende narrate (già resa nota dalla serie Neverwinter Nights).
Per quanto non si parli esattamente di MMORPG, il gioco viene descritto come un RPG-online: ciascun giocatore sceglierà il proprio personaggio tra cinque disponibili (che a occhio dovrebbero essere Guerriero, Mago/Warlock, Chierico, Ladro e Ranger) e affronterà le avventure in un party di cinque elementi, a prescindere se gli altri quattro saranno a loro volta intepretati da giocatori umani o gestiti dall'IA.
La trama del gioco sarà, come detto, ambientata nei dintorni della città di Neverwinter, che soffre dei postumi della terribile piaga magica che l'ha investita ed é ancora scossa dalle lotte per la successione al trono del signore della città. Gli sviluppatori stanno lavorando gomito a gomito con i membri di Wizard of the Coast (la casa editrice americana produttrice di D&D) per realizzare un sistema di gioco eccellente, che presumibilmente sarà in connubio con il prossimo D&D Essentials. Contemporaneamente, gli storyboarder sono in contatto con lo scrittore R.A. Salvatore, il quale é in procinto di pubblicare questo autunno Gauntlgrym, primo libro di una trilogia ambientata proprio a Neverwinter.
Il gioco é previsto in release per PC a fine 2011. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale.