Rorona si rifà il trucco su PS3 e PS Vita

di Tommaso Alisonno

Sin da quando Gust e Tecmo Koei hanno annunciato il porting di Atelier Totori su PS Vita, più o meno tutti i fan della serie si sono chiesti: "E Rorona?". Atelier Totori: The Adventurer of Arland é infatti il secondo capitolo dell trilogia iniziata con Atelier Rorona: Alchemist of Arland: nonostante ciò, il primo capitolo della serie non é stato portato su PS Vita, mentre nel frattempo ha fatto il suo ingresso anche il terzo, Atelier Meruru.


Finalmente Gust ha spiegato i motivi di questa scelta.


Atelier Rorona é stato il primo capitolo sviluppato dalla SH per PS3, ed in effetti il primo che sfruttasse un motore 3D: fatta eccezione per i concept art e le tavole (bidimensionali), il team aveva sicuramente ancora molto da imparare sull'ambiente ed ha affinato la sua tecnica proprio con Totori e Meruru (...ed Ayesha ed Escha & Logy...). Ecco pertanto la decisione di non limitarsi ad un porting ma di ridare a Rorona un'intera nuova veste grafica, con modelli molto più dettagliati rispetto all'originale.


New Atelier Rorona: questo é il titolo del restyle, il quale uscirà contemporaneamente su PS3 e su PS Vita con possibilità di condividere i salvataggi. Oltre al ritocco grafico, il gioco sfrutterà alcune meccaniche più "moderne" tratte da Atelier Meruru; inoltre, saranno presenti nuovi contenuti di gioco, sopratutto dopo il completamento dell'avventura principale, con un nuovo Boss definito come "Il più difficile nella storia del brand Atelier".


New Atelier Rorona uscirà in Giappone a Novembre. Attendiamo notizie per il mercato Occidentale.