Il ritorno di Super Mario

di Luca Gambino

Una nuova e originale avventura di Mario sbarca su Wii il 20 novembre, con il lancio in Europa di New Super Mario Bros. Wii. Ci sono otto mondi totalmente inediti da esplorare, ognuno giocabile in tre modalità e con una varietà di nuove mosse e poteri da dispiegare: non vorrete certo perderlo!


Inoltre, per la prima volta nella storia della serie Mario, fino a quattro giocatori potranno condividere l’esperienza di gioco contemporaneamente, nei ruoli di Mario, Luigi, Toad Giallo e Toad Blu. Lotta insieme o contro gli altri giocatori, nella corsa fino alla fine di ogni livello, superando gli ostacoli, usando i poteri, sconfiggendo i nemici e divertendoti un sacco, nel frattempo.


Puoi giocare in modalità principale, da solo o con gli amici, allo scopo di completare tutti i livelli in maniera collaborativa, secondo la trama classica di Mario, per salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser. Nelle modalità Free e Coin Battle, invece, potrete mettere da parte l’amicizia e competere uno contro l’altro, per raggiungere soli l’obiettivo alla fine del livello o per raggiungerlo con il maggior numero di monete.


L’opzione multiplayer offre una moltitudine di nuove mosse ed esperienze di gioco: starà a voi decidere se ostacolare o aiutare gli altri protagonisti. Un giocatore potrebbe, ad esempio, saltare sulla testa di un altro, per spingersi più in alto e raggiungere insieme un punto difficile, oppure può prenderlo in braccio e trasportarlo. In alternativa, se vi sentite maldisposti, potete usare lo stesso trucco per mandare un giocatore a cozzare contro un nemico o gettarli entrambi in un buco.


Oltre ai soliti poteri dei funghi e del Fire Flower, é stato aggiunto un Ice Flower, che permette di congelare i nemici, per sconfiggerli o per usarli come piattaforme. Presumibilmente, comunque, gli elementi nuovi più emozionanti del gioco saranno il Fungo Elica, che dà a Mario & Co. la capacità di volare e il Costume Pinguino, che permette di scivolare sulla pancia ad alta velocità attraverso ampie distese. Imparare a utilizzare bene questi strumenti é il segreto per raggiungere delle zone nascoste e battere gli avversari alla fine del livello. I giocatori possono persino cavalcare degli Yoshi, attraverso livelli bizzarri e fantasiosi, usandone le lingue per inghiottire i nemici, o anche i compagni di gioco!


Gli elementi per il controllo del movimento sono parte integrante del divertimento e apportano una profondità strategica ancora maggiore alla modalità multiplayer. Ad esempio, si può inclinare il telecomando della Wii per cambiare l’inclinazione di particolari piattaforme e accedere a determinate aree del livello, o per costringere altri giocatori ad andare in zone pericolose. Oppure per cambiare la direzione del raggio di una lampada e illuminare diverse aree dello schermo – anche in questo caso in maniera strategica, al fine di aiutare od ostacolare gli altri giocatori. Anche scuotendo il telecomando della Wii si interagisce con gli elementi del livello, come le viti che fanno alzare e abbassare le piattaforme, e si può persino volare, se si indossa il costume con l’Elica.


New Super Mario Bros. Wii é inoltre il primo gioco Nintendo che presenta l’opzione Super Guida, ovvero un sistema di aiuto dinamico, che vi fa accedere a una modalità in cui potete vedere Luigi controllato dal computer che completa il livello in cui siete rimasti bloccati. L’aspetto migliore di questa modalità é che, in ogni momento, potete decidere di intervenire nell’azione che vedete sullo schermo e continuare voi il livello!


Con il lancio contemporaneo della nuova Wii Black, il Natale si prospetta molto eccitante per i possessori di una Wii! Assicuratevi il vostro New Super Mario Bros. Wii e collaborate o rivaleggiate con amici e familiari, il divertimento é garantito con un classico come Mario, in arrivo in tutta Europa il 20 novembre 2009.