Next Steam Deck - Miglioramenti si, ma non radicali
Il SoC resterà al suo posto per le evidenti implicazioni che comporterebbe una simile rivoluzione
La mitica Valve, che tanto ha regalato al mondo del gaming, per la prossima versione della console portatile Steam Deck punterà a miglioramenti meno ovvi.
Non è un segreto che alcuni tra i giochi più recenti potrebbero performare in misura superiore, scontrandosi con il chip Aerith dotato di 4x core Zen 2 con SMT da 2,40 a 3,50 GHz e una GPU basata su RDNA 2 con 512 stream processor che operano da 1,0 a 1,60 GHz.Nonostante la concorrenza avanzi a grandi passi e i paragoni rischino di essere troppo a sfavore per ora gli ingegneri preferiscono concentrarsi su una migliore resa del display, nonché una durata superiore della batteria.
Le ragioni che hanno spinto a una simile scelta risiedono negli ostacoli che si aggiungerebbero, a partire dalle diverse specifiche di programmazione software in virtù delle diverse performance e maggiori costi di sviluppo per soddisfare entrambe le console. Visto comunque il livello delle vendite meglio apportare miglioramenti non così invasivi e radicali, alla stregua della console Nintendo Switch, che anche se migliorata non ha mai cambiato il proprio SoC.