NicoNico: lo stop durerà almeno un Mese
Online una versione lite del servizio
Che la tempesta che ha colpito NicoNico Douga, la piattaforma streaming giapponese di proprietà di Kadokawa Co. Ltd, non fosse di lieve entità era stato chiaro sin da quando il disservizio si era protratto per più di 24 ore. Adesso però veniamo a conoscenza del fatto che le conseguenze siano veramente molto gravi e che occorrerà più di un mese prima che il servizio ritorni completamente operativo.
A seguito dell'attacco Hacker di cui vi abbiamo parlato a questo link, infatti, gli accertamenti eseguiti dalla società e dalla sussidiaria Dwango hanno fatto emergere delle falle notevoli nella struttura stessa del sito, così che non sia assolutamente possibile ripristinarlo in tempi brevi.
I vertici delle società hanno pubblicato su YouTube un video in cui, in perfetto stile Nipponico, iniziano con un silenzioso inchino in segno di umiltà e di scusa. Contemporaneamente la società ha attivato online un sito-backup provvisorio che però offre solo una quantità limitata di contenuti, prevalentemente risalenti agli albori del servizio (2007), logicamente in forma totalmente gratuita e senza necessitò di log-in - anche perché, s'è detto, attualmente l'intero database è offline. L'idea è comunque quella di aggiungere progressivamente dei contenuti nell'attesa di ripristinare il servizio così com'era prima del cyberattacco. Nell'arco del video e dei comunicati non è per altro ancora stato chiarito se i dati personali degli utenti, tra cui i numeri delle carte di credito, siano strati trafugati dagli Hacker.
Era parecchio tempo che non vedevamo i vertici di una società inchinarsi davanti al pubblico in segno di scusa dopo aver subito un cyberattacco: probabilmente dobbiamo risalire al 2011 e al PSN Gate, quando il network di Sony fu colpito tanto duramente da rimanere inaccessibile per mesi...
Allora abbiamo sperato di non dover più assistere a simili scene...