NieR: Nuovo capitolo all'orizzonte?

Scrittore, produttore e compositore al lavoro insieme

NieR Nuovo capitolo allorizzonte

NieR 3 in arrivo? Se il punto alla fine della frase fosse esclamativo i fan della serie sarebbero già in brodo di giuggiole, ma ahinoi è interrogativo e dunque tutta la questione è in divenire...

Certo è che stando a quanto riportato sulle pagine di Gametsu i tre capoccia della serie sono nuovamente al lavoro insieme: stiamo parlando del produttore Yosuke Saito, di quel Keiichi Okabe che ha curato la spettacolare colonna sonora e soprattutto del papà della serie Yoko Taro, scrittore e game director.

Ovviamente però parlare effettivamente di "NieR 3" è un po' prematuro, e per alcuni proprio sbagliato: dopotutto il terzo capitolo ufficiale della serie - che tra l'altro nasce come spin-off di Drakengard - è e rimane NieR: Re[in]carnation, il titolo Mobile i cui server hanno chiuso i battenti lo scorso 29 Aprile.

È d'altro canto vero che lo stesso Yoko Taro recentemente - parliamo dello scorso Febbraio - ha stuzzicato i fan sull'ipotesi di un nuovo NieR in presenza del presidente di Square Enix Takashi Kiryu. Considerando che NieR: Automata ha venduto 8 Milioni di copie dalla sua prima pubblicazione del 2017 ed ha fatto da volano per le vendite di NieR Replicant ver.1.22474487139 - la versione aggiornata dell'originale NieR, a suo tempo passato in sordina - non è assolutamente strano che i tempi siano maturi per un nuovo lavoro.

Lo stesso Taro recentemente ha elogiato il team Shift Up per l'ottimo lavoro svolto con Stellar Balde e non è escluso che questo possa avergli dato lo stimolo per nuove soluzioni di gameplay, più che narrative - in questo senso Taro ha più da insegnare che da imparare. Ma dopotutto dev'essere necessariamente un nuovo NieR? Non potrebbe, invece, essere un nuovo Drakengard o addirittura una nuova Ip?

Chi vivrà vedrà: nell'attesa di dichiarazioni ufficiali da parte di Square Enix ci rileggiamo la Recensione di NieR Replicant ver.1.22474487139.