NieR: Re[in]carnation: Rilasciato l'ArtBook

Illustrazioni, storie e dettagli sul gioco ormai chiuso

di Tommaso Alisonno

NieR: Re[in]carnation, il titolo mobile che a tutti gli effetti costituisce il terzo capitolo di NieR dopo Gestalt/Replicant e Automata, ha chiuso i server lo scorso 29 Aprile. Forse per questo motivo Square Enix ha deciso di realizzare un ArtBook che è ben più che una classica raccolta di immagini.

Pubblicato da Kadokawa, il nuovo prodotto raccoglie ovviamente tutti i bozzetti e le immagini realizzate per il gioco, ma allo stesso tempo riporta tutte le storie e i racconti degli episodi legati ai vari personaggi, con numerosi retroscena e persino alcuni script che non sono poi stati riportati nel gioco finale. Nelle ultime pagine è anche riportata una cronologia del mondo con riferimenti agli altri giochi della serie.

NieR Re[in]carnation Official Document Collection – The Story of Prayer and the “Cage” [questo il titolo completo dell'opera] conta la bellezza di 528 pagine ed è veduto in Giappone al costo di 4.950 Yen [circa 31€]. La versione digitale è acquistabile su Amazon Japan per dispositivi Kindle e costa 4.450 Yen [28€].