3DS: una versione stabile, dettagli sulla batteria

di Tommaso Alisonno

In un recente episodio della rubrica Iwata Asks, il presidente di Nintendo ha affrontato con i suoi collaboratori alcune questioni relative all'imminente 3DS.


La prima, mossa dal design manager Kenichi Sugino, riguarda la possibilità che la console venga in futuro riproposta in versioni "evolute" o "alleggerite" com'é accaduto per il DS, tramutato prima in DSlite e poi in DSi. A questo proposito, Iwata ha asserito che nella realizzazione di 3DS sono stati implementati tutti i "trucchi" che hanno potuto apprendere nella generazione precedente, e che pertanto la forma attuale é da considerarsi definitiva.


La seconda questione é stata discussa con Ryuji Umezu del dipartimento Research and Engineering e riguarda la durata della batteria. Riassumendo il concetto al massimo, pare che la durata di questa possa andare dalle 3 alle 5 ore di gioco, a seconda dell'utilizzo. Più nello specifico, Umezu ha parlato di come la retroilluminazione al massimo comporti un dispendio di energia superiore anche del 10-20% rispetto al minimo, e l'attivazione del 3D non é da meno. Le funzioni Wi-Fi e StreetPass anch'esse possono compromettere la durata totale per un 25% - ovviamente parliamo di utilizzo attivo e non passivo della console.


Per ricaricare l'apparecchio pare saranno necessarie circa tre ore e mezzo.