Nintendo sui Crash di 3DS e sui mal di testa

di Tommaso Alisonno

Nintendo si é espressa a proposito di due problemi legati alla nuova console, il 3DS, recentemente lanciato anche sul mercato Europeo ed Americano.


Innanzitutto ha preso in esame la questione della cosiddetta "Schermata nera della morte" che compare quando la console va in crash e di cui abbiamo parlato giusto ieri: "Se qualcuno sta sperimentando qualsiasi problema con la propria console Nintedo 3DS, raccomandiamo per prima cosa di scaricare e installare l'ultimo update di sistema, già disponibile online - ha dichiarato la casa Nipponica - Se il problema persiste, raccomandiamo di contattare il locale centro assistenza Nintendo per investigare il problema più a fondo." Nessuna menzione dell'ipotetico "sistema risolutivo" proposto da alcuni utenti consistente nel formattare l'SDcard presente nella console.


Il secondo punto toccato da Nintendo riguarda le segnalazioni di emicranie generate dall'effetto 3D:"Abbiamo mostrato il Nintendo 3DS durante molteplici eventi in giro per il mondo a letteralmente centinaia di migliaia di persone e ricevuto molti pochi commenti negativi. Come qualsiasi cosa che richieda concentrazione, da leggere a fissare uno schermo di computer, prendere delle pause frequenti é sempre raccomandato. Quando si osserva qualsiasi tipo di immagine in 3D (TV, film eccetera), alcune persone possono sperimentare un po' di sconforto. Gli effetti sono a breve termine e non hanno permanenze, infatti molti giocatori possono riprendere a giocare dopo una breve pausa. Il Nintendo 3Ds é stato progettato con un 3d Depth Slider che permette all'utente di aggiustare l'effetto 3D ad un livello adeguato alle proprie necessità."