Nintendo 3DS: l'ultimo server online ancora attivo
Mantenuto in vita da un fan solitario
Nintendo ha disconnesso i server della sua console 3DS lo scorso Aprile. Ciò non di meno, come spesso accade in questi casi, nel momento dello "switch off" eventuali partite in corso non vengono disconnesse e dunque è possibile che alcune sessioni si protraggano per diverso tempo.
È successo ad esempio che 8 utenti di Nintendo Wii siano riusciti a mantenere le loro partite attive per oltre un mese, battendo il precedente record segnato da alcuni utenti di Halo 2. Ma il vero recordman in questo senso è ormai riconosciuto essere Fishguy6564 il quale dalla fatidica data di Aprile a tutt'oggi mantiene ancora aperto il suo server di Mario Kart 7, appunto su Nintendo 3DS.
"Non pensavo che saremmo sopravvissuti neppure allo shutdown iniziale - ammette in un'intervista rilasciata ai colleghi di GamesRadar - ma dopo che i server sono morti mi son reso conto che non ero stato disconnesso e che i bots in Mario Kart 7 stavano ancora correndo regolarmente come se nulla fosse accaduto."
Fishguy6564 ha ammesso che ormai sta mantenendo in vita il collegamento solo per vedere quanto a lungo potrà protrarsi prima dell'inevitabile interruzione: la sua console Nintendo 3DS è collegata all'alimentazione esterna in modo da non scaricare la batteria e riposta in un luogo in cui "nessuno può raggiungerla". Ovviamente possono verificarsi numerose condizioni per cui questa situazione potrebbe variare - da un malfunzionamento della console alla più classica e fatale delle cadute di connessione internet - ma fintanto che il server "sta su" il cronometro avanza.
Ci saranno speranze per il Guiness World Record?