Nintendo aggiorna le Linee-Guida per le condivisioni

Una clausola di sicurezza

di Tommaso Alisonno

Nintendo è certamente una delle società più attente alla salvaguardia delle sue proprietà intellettuali. È abbastanza noto, per esempio, il modo in cui si opponga strenuamente al fenomeno della pirateria ed è altrettanto noto il modo in cui tuteli il copyright sui proprio personaggi e saghe.

A questo proposito, la casa di Mario e Zelda ha reso note nella giornata di ieri le nuove Linee-Guida aggiornate relative alla condivisione di contenuti multimediali provenienti dal suo hardware e dal software su licenza. È possibile visionarle interamente in Italiano a questo indirizzo.

La principale novità di rilievo è individuabile nell'ultimo comma dell'elenco, ossia la voce che recita:

  • Ci riserviamo il diritto di opporci all’uso di qualsiasi contenuto che, a nostro avviso, sia di carattere illegale, illecito, inappropriato o non conforme a queste linee guida.

Nella successiva FAQ l'argomento viene così approfondito: "Vi incoraggiamo a usare i Contenuti di gioco Nintendo in video e immagini che includono il vostro apporto e commentario creativo. Per esempio, video di tipo Let's Play e recensioni di videogiochi rientrano tra gli usi approvati. Tuttavia, non è consentito pubblicare o trasmettere in diretta streaming video Nintendo esistenti, immagini di gioco senza un vostro contributo creativo o editoriale, o una copia di contenuti creati da qualcun altro. Per esempio, semplici copie di video promozionali Nintendo, trailer, tornei, colonne sonore, sequenze di gioco e collezioni di bozzetti Nintendo non rientrano tra gli usi approvati." Ulteriori dettagli sono individuabili nell'ultima risposta della FAQ.

Altri paragrafi della FAQ riguardano i sistemi approvati, come YouTube, Twitch e Instagram, o le forme di monetizzazione autorizzate.