Nintendo annuncia la chiusura del suo Club.

di Tommaso Alisonno

Dopo oltre 7 anni di onorata carriera, 13 se se ne fanno risalire le origini ai primi servizi del 2002, Nintendo ha annunciato la chiusura del suo Club. A partire dal mese di Aprile non verranno più inserite le card promozionali (quelle con la banda argentata da grattare via, per intenderci) nelle confezioni dei giochi - sebbene ovviamente potrebbe essere possibile trovarne ancora nelle scatole distriubite prima di tale data - e successivamente i codici non saranno più distribuiti neppure negli acquisti online. Infine, il 30 Settembre il club chiuderà definitivamente i battenti: si consiglia pertanto di reclamare i propri premi prima di tale data.


Ecco il calendario esatto, tratto dal sito ufficiale Nintendo.


  • 1 aprile 2015: Da questa data, Nintendo non includerà più le schede di registrazione nei suoi titoli confezionati, perciò tali prodotti non potranno essere registrati nel Club Nintendo. Potresti ancora trovare schede di registrazione nelle confezioni dei giochi che sono stati distribuiti prima di questa data.
  • 20 aprile 2015: Non sarà più possibile la registrazione di prodotti digitali scaricati dal Nintendo eShop. I prodotti digitali acquistati nel Nintendo eShop dopo questa data, non appariranno più tra i tuoi giochi e console registrati nel Club Nintendo. Inoltre, i sondaggi per i software scaricati non saranno più disponibili.
  • 30 settembre 2015: Terminazione del servizio Club Nintendo. Tutte le funzionalità del Club Nintendo, quali l'iscrizione come nuovo membro, il login come membro registrato, l'accumulo di Stelle, e lo scambio di Stelle con i premi nello Star Catalogo, non saranno più possibili dopo questa data.

Nintendo specifica inoltre che le console New 3DS e New 3DS XL, la cui release è fissata per il 13 Febbraio, non troveranno proprio posto nel club: non sarà dunque possibile registrarle. Ad ogni modo, la chiusura del Club spianerà la strada a un nuovo programma fedeltà, i cui dettagli saranno resi noti più avanti.