Nintendo avvisa: non soffiate dentro Switch!
Potrebbe danneggiare l'apparecchio
Una delle più antiche leggende metropolitane nel mondo delle console, più specificamente di quelle a cartucce, è il cosiddetto "soffio magico". Sin dagli anni '80, quando la console falliva nel caricare un gioco la prassi era quella di estrarre la cartuccia, soffiare sui connettori e poi reintrodurla nella console, vedendola così finalmente funzionare.
Ci sono pareri discordanti sul fatto che questo sistema fosse effettivamente valido: secondo alcuni il soffio libererebbe i connettori dalla polvere, altri ancora affermano che le particelle di saliva presenti nel soffio, aderendo ai contatti, migliorino la conducibilità. Altri, soprattutto dal lato dei produttori di hardware, avvisano invece che la pratica sarebbe sconsigliata e alla lunga dannosa.
È il caso di Nintendo, che con un intervento sul suo profilo Twitter nipponico mette in guardia i possessori di Switch dal mettere in pratica questa o altre operazioni sconsigliate sulle loro console.
ゲームカードスロットの中には、ゲームカードを読み込む端子があります。
— 任天堂サポート (@nintendo_cs) June 29, 2023
ここを綿棒などで掃除したり、端子部分が壊れたゲームカードを差し込んだりすると、端子部分に引っかかって壊れてしまうことがあります。
ゲームカードスロットの中は触らないであげてください。 pic.twitter.com/XsQhIeNsYN
"Nello slot della game card c'è un terminale che legge la cartuccia - spiega il tweet - Se lo pulite con un bastoncino cotonato o inserite una game card con un terminale rotto, queste cose possono incastrarsi nel terminale e romperlo.
Per favore non toccate l'interno dello slot della game card.
Se penetra della polvere, utilizzate un aspirapolvere per risucchiarla via. Per favore non soffiateci sopra: la saliva può aderire ai terminale e causare corrosione o ruggine ai componenti."
Insomma: magari il soffio rimuove veramente un po' di polvere e la saliva, sul momento, migliora la conducibilità ma alla lunga i contatti si rovinano e la situazione peggiorerà sempre di più. Meglio dunque usare un piccolo aspirapolvere e lasciar perdere il "soffio magico"!