Nintendo cerca sviluppatori per la sua prossima console

Il reparto di ricerca e sviluppo europeo parla esplicitamente di un prossimo hardware

di Davide Tognon

Che una console come Switch avrà un successore è una nozione che potremmo definire un segreto di Pulcinella: è ovvio che Nintendo proseguirà la sua strada nel mondo degli hardware da gioco con un nuovo dispositivo. Il vero problema è sapere quando ciò avverrà e soprattutto come sarà il successore di Switch. Tuttavia, dalle parti di Kyoto la prossima console non viene mai menzionata, per ovvi motivi (non avrebbe molto senso distogliere l'attenzione da Switch, che è ciò che va venduto adesso).

Nintendo European Research & Development (abbreviato nell'eloquente acronimo NERD) è, come suggerisce il nome stesso, il centro di ricerca e sviluppo europeo della grande N, con sede a Parigi. Un annuncio di lavoro pubblicato di recente cerca una figura professionale specifica nel campo della tecnologia applicata allo sviluppo di videogame. L'aspetto interessante è che viene dapprima fatta menzione di "Nintendo Switch e altre piattaforme Nintendo", poi di "piattaforme Nintendo della corrente e prossima generazione".

Potrebbe essere la prima volta che viene fatta una menzione ufficiale della prossima console Nintendo, sebbene in una forma indiretta. Resta in sospeso l'interrogativo che ci preme, ovvero quando Nintendo si deciderà a rompere gli indugi e a svelare il successore di Switch. Ricordiamo che la console ibrida è sul mercato da marzo 2017, quindi il suo ciclo vitale è già entrato nel settimo anno di vita.