Nintendo e pirateria, nemmeno i siti filehost la passano liscia

Il sito di filehost è responsabile, anche quando il materiale pirata è stato caricato da terzi

di Davide Tognon

In più di una occasione, abbiamo assistito a Nintendo che adisce le vie legali al fine di difendere le sue proprietà intellettuali. La prossima volta, potrebbe toccare al leaker dell'artbook di Tears of the Kingdom (ma chi è causa del suo mal...). Come riporta GamesIndustry, la casa di Kyoto ha appena ottenuto un altro successo in tribunale, che potrebbe rivelarsi particolarmente significativo perché stabilisce la responsabilità dei siti di file hosting.

La Corte di Appello di Parigi ha condannato Dstorage, compagnia proprietaria del sito filehosting 1fichier.com, a risarcire danni a Nintendo con un ammontare di 442.750 €, ai quali si aggiungono ulteriori 25.000 € per le spese legali. La condanna d'appello conferma quella pronunciata in primo grado, a maggio 2021. La vicenda legale non è conclusa, perché Dstorage potrebbe presentare ricorso alla Corte di Cassazione francese.

La vicenda è significativa perché, a differenza dei "soliti" imputati che caricano personalmente il materiale pirata sui siti, Dstorage non ha fatto niente di tutto ciò: sono stati dei terzi a caricare i videogame di Nintendo su 1fichier. La colpa di Dstorage è quella di non aver prontamente rimosso il materiale incriminato, dopo aver ricevuto le segnalazioni di Nintendo.