Annunciato Nintendo Figurine Platform

Annunciato Nintendo Figurine Platform

Nell'arco degli ultimi giorni è girata in maniera piuttosto insistente la voce, poi categoricamente smentita, secondo cui Nintendo sarebbe stata in procinto di presentare un nuovo Hardware nel corso dell'E3 2014. Smentita, certo: questo perché la grande N non è in effetti intenzionata a mostrare una nuova console, ma questo non significa che non ci fosse un fondo di verità.


Il fondo di verità risponde al nome di Nintendo Figurine Platform - NFP per gli amici - ossia una nuova piattaforma NFC che la casa di Mario intende presentare proprio a Los Angeles. Si tratta sostanzialmente di una serie di giochi per Wii U e 3DS che utilizzeranno - in maniera similare a quanto già sperimentato da Activision con la serie Skylander e da Disney con Infinity - la tecnologia NFC per importare e conservare dati su unità di memoria portatili rinchiuse in modellini reali ("Figurine" appunto) raffiguranti il personaggio a cui sono associate.


Su Wii U la piattaforma sfrutterà semplicemente le caratteristiche NFC già implementate nel controller GamePad, mentre 3DS potrà collegarsi Wi-Fi ad un apposito reader.


Durante l'E3 la piattaforma sarà illustrata maggiormente nel dettaglio e saranno anche annunciati i primi titoli che ne faranno uso: per il momento, l'unico personaggio mostrato è (ma guarda un po') Mario, ma ci si aspetta sicuramente l'arrivo di Link, Kirby, Samus, Pikachu e tutti gli altri personaggi di casa Nintendo.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI