Nintendo fuori dalla Console War, parola di Miyamoto
L'azienda dedicata allo sviluppo di giochi esclusivi
Nintendo è da sempre sinonimo di qualità, di coraggio, di sperimentazione e di inventiva, soprattutto quando si parla dei suoi numerosi brand proprietari come Mario, Zelda, Donkey Kong, Pikmin e tanti altri. Tutti brand che hanno dietro di loro la figura del vulcanico Shigeru Miyamoto, il quale attualmente ricopre all'interno dell'azienda il ruolo di Direttore Generale dell'Analisi e Sviluppo ma che in passato ha anche presieduto temporaneamente l'azienda dopo la scomparsa del compianto Satoru Iwata.
Nel corso della recente inaugurazione del Nintendo Museum in quel di Kyoto - che aprirà le porte ai visitatori il prossimo 2 Ottobre - Miyamoto è stato avvicinato dai colleghi di Famitsu per una breve intervista durante la quale il Designer ha definito le qualità dell'azienda soprattutto nella sua volontà di rimanere esclusiva ed estranea alle logiche di mercato che interessano la concorrenza.
" Questo museo non è solo per i nostri dipendenti, ma anche per persone che conoscono Nintendo, comprese tre generazioni di genitori e figli, che possono venire a visitare il museo e comprendere cos'è veramente Nintendo - ha dichiarato Miyamoto - Spero che comprendano la filosofia di Nintendo e che non siano coinvolti in quella che talvolta è chiamata 'game war' [o Console War] basata su alte specifiche tecniche o su come migliorare le performance delle console. Nintendo continuerà a creare prodotti che la caratterizzino in maniera unica utilizzando varie tecnologie disponibili oggi nel mondo e continueremo a creare non solo giochi ma anche contenuti d'intrattenimento".
Insomma: niente di nuovissimo alla luce del sole per chi effettivamente conosce i prodotti di Nintendo e il suo prendere le distanze da Sony, Microsoft e in generale il mercato dell'hardware sempre più potente. Ciò non di meno il mondo intero attende ancora notizie a proposito di Nintendo Switch 2 [o come Mario si chiamerà 'sta nuova console]...