Nintendo all'attacco di Garry's Mod, rimossi tutti i contenuti legati al marchio

Quasi 20 anni di materiali svaniti per sempre

di Jacopo Retrosi

Ci sono giorni in cui in quel di Nintendo ci si sveglia con la luna storta e si va a cercare materiale protetto da copyright da buttare giù. L'ultima vittima del trend è Garry's Mod, il sandbox targato 2006 disponibile su PC tramite Steam, un allegro calderone in cui negli anni l'utenza ha riversato decine di migliaia di contenuti di vario genere, da asset a intere modalità di gioco, compresi alcuni (parecchi) legati al marchio della casa di Kyoto.

Ebbene in queste ore il team di sviluppo di Facepunch Studios sta epurando tutta la roba ispirata a Nintendo, un processo laborioso, visto che si è alla ricerca di materiale prodotto nell'arco di 18 lunghi anni, tanto che gli sviluppatori hanno invitato gli autori di suddetti contenuti a rimuoverli dallo Steam Workshop e a non caricarli nuovamente in un secondo momento.

Un vero peccato, che non è certo andato a genio alla community, ma sapete com'è fatta Nintendo, certi capricci sono parte della sua natura. Vi terremo informati sul prossimo takedown (perché ce ne saranno, poco ma sicuro) quanto prima.