Nintendo presenta la Virtual Game Card

Per scambiare e prestare i giochi digitali

Nintendo ha presentato nel corso dell'evento Nintendo Direct di quest'oggi un nuovo sistema di gestione dei giochi digitali denominato Virtual Game Card.

Si tratta di un sistema tramite cui i giochi acquistati sullo store online vengono considerati dalla console alla stregua di "memory card" virtuali e in quanto tali devono essere caricate e  possono essere "scaricate" dalla macchina.

Questo significa che un utente potrà associare il gioco a un'unica console alla volta: se vorrà utilizzarlo in un'altra console, dovrà "scollegarlo dalla prima". Il sistema permette d'altronde di prestare il gioco digitale ad un amico del proprio "circuito famiglia": anche in questo caso, per tutto il tempo - massimo due settimane - che il gioco rimarrà caricato sull'altra console il proprietario non potrà averne accesso - proprio come se avesse dato fisicamente la card all'amico.

Il sistema arriverà su Nintendo Switch con un aggiornamento a fine Aprile ma sarà immediatamente disponibile su Nintendo Switch 2.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI