Nintendo pubblica i dati finanziari, WiiU sempre peggio

di Valerio De Vittorio

Nintento ha pubblicato i risultati finanziari del primo quarto del corrente anno fiscale, ovvero il trimestre che si é concluso a giugno, dichiarando introiti di 81,5 miliari di yen. I risultati sono leggermente sotto rispetto all'anno precedente, ovvero del 3,8%.


Il rapporto contiene anche un aggiornamento sui dati di vendita di WiiU e 3DS e relativi software. L'hardware casalingo di Nintendo ha venduto 160 mila unità mentre i giochi hanno totalizzato 1.03 milioni di vendite, portando il totale di console piazzate a 3,6 milioni.


Nonostante le vendite di WiiU stiano avendo un impatto negativo sul fatturato di Nintendo, la compagnia dichiara che i profitti sono ancora elevati grazie alla proporzione favorevole tra ventie software e hardware. Inoltre i guadagni per la vendita del 3DS sono aumentati a loro volta.


Il gioco più venduto di Nintendo é Animal Crossing: New Leaf per 3DS, che ha piazzato 1,54 milioni di unità nel mondo, seguito da Luigi's Mansion 2: Dark Moon con 1,43 milioni e Tomodachi Collection con 1,39 milioni. Animal Crossing: New Leaf ha totalizzato l'incredibile numero di 5,4 milioni di copie vendute totali dal lancio. Mentre purtroppo neanche un gioco WiiU ha superato il milione di copie vendute.


Il futuro per la console casalinga di Nintendo appare sempre più difficile, ma il parco titoli che ci attende é quanto mai ricco, accendendo le speranze per una ripresa delle vendite. Il menu prevede il nuovo Zelda nei primi mesi del 2014, Mario Kart entro la primavera e Super Mario 3D World entro fine 2013, mentre Yoshi's New Island non ha ancora una data.


Il 2014 vedrà anche arrivare Bayonetta 2, Yarn Yoshi, Shin Megami Tensei x Fire Emblem, Donkey Kong Country: Tropical Freeze, e un nuovo titolo di Monolith Software Inc.