Nintendo Rimuove Super Soccer dal servizio Switch Online
È il primo preoccupante caso di gioco rimosso

Super Soccer non è probabilmente annoverato tra i videogiochi a tema calcistico più amati e giocati di tutti i tempi, ma se si considera che ha accompagnato il mitico SNES al suo lancio Occidentale nel 1992 è sicuramente da considerare una pietra miliare della storia di Nintendo.
Facendo un passo indietro, il gioco sviluppato da Human Entertainment debuttò in Giappone l'anno prima col titolo Super Formation Soccer. Tornando a questo secolo, Super Soccer è stato introdotto nel servizio Nintendo Switch Online nel 2019, ma adesso sta per esserne espulso con tanto di cartellino rosso.
La casa di Mario ha infatti reso noto prima sul suo profilo X Giapponese e successivamente confermato anche per la versione occidentale che a partire dal 28 Marzo il gioco non sarà più disponibile tramite il servizio. Questo non significa solamente che non sarà più possibile scaricarlo, ma addirittura che anche chi già lo ha scaricato non potrà più utilizzarlo.
Nintendo Switch Online202532810
— (@nintendo_cs) February 28, 2025
Nintendo Switch…
[NSO - SNES]
— OatmealDome (@OatmealDome) March 1, 2025
Nintendo has now confirmed that Super Soccer will also be removed in the West.
Note that while the game was originally published by Nintendo outside of Japan, Spike Chunsoft is listed as the current publisher worldwide.
(thanks to everyone who sent me messages) pic.twitter.com/hziRj1OObI
Questa notizia ha destato alcune preoccupazioni nel cuore dei fan di Nintendo: si tratta infatti del primo caso di un gioco rimosso dal servizio sin dalla sua nascita del 2017, e gli utenti temono ora che altri giochi della medesima generazione possano fare la stessa fine. Trattandosi di un gioco realizzato da uno studio di Terze Parti è possibile che la rimozione possa essere legata ad un problema di scadenza di licenze: considerando la dimensione estremamente contenuta dei software di quell'era è infatti da escludersi che Nintendo abbia deciso di "liberare spazio" in questo modo.
Quello della rimozione dei giochi dal servizio è un fenomeno a cui gli utenti Xbox Live e PSN sono sufficientemente abituati, ma ribadiamo che per Nintendo si tratti del primo episodio; se poi consideriamo che sulle altre piattaforme è normalmente comunque possibile raggiungere il software ed acquistarlo separatamente, la mancanza di Nintendo Virtual Console su Switch preclude ai fan di Super Soccer anche questa possibilità.
Game Over.