Nintendo rinnova il suo lato social: nasce il Nintendo Account
Nintendo ha reso noti nel corso dell'ultima asseblea con gli azionisti i programmi futuri relativamente alla gestione delle sue utenze: si tratta di un passo molto importante in quanto per la prima volta segna l'apertura dell'ecosistema della grande N ai circuiti social esterni.
Accantonato, come saprete, il vecchio Nintendo Club, a partire da Marzo 2016 sarà attivo il sistema Nintendo Account: ciascun utente avrà un unico account personale che condividerà tra tutte le sue piattaforme e che potrà sincronizzare con Facebook, Twitter e Google+. Sarà possibile accedere al proprio account anche da browser tramite PC e Smartphone e effettuare acquisti sull'eShop. Spariranno inoltre i bistrattati "codici amico" in favore di un sistema più chiaro, flessibile e fruibile (e gradito) agli utenti. Si è inoltre parlato della possibilità di avere a disposizione uno spazio Cloud dove conservare i propri salvataggi, nonché di cross-save per i giochi multipiattaforma. La transizione sarà naturalmente automatica per chi già possiede un account del Nintendo Network. Non mancheranno comunque i premi-fedeltà che Nintendo ha sempre destinati ai suoi utenti più assidui.
Insomma: Nintendo sembra finalmente voler mettere il proprio network al passo coi tempi, parificandone i servizi a quelli di Sony e Microsoft. Ovviamente, prima che tutto ciò divenga operativo, la casa di Mario avrà modo di informarci su tutti i dettagli.