Nintendo smaschera un pirata... grazie ai post su Reddit
Attenti a non far arrabbiare la grande N, perché vi troverà
La determinazione con cui Nintendo combatte la pirateria e i fenomeni ad essa collegati è ormai ben nota nel mondo dei video game. Nell'epoca di Internet, questa lotta passa attraverso l'identificazione degli individui che pongono in essere pratiche illegali, i quali cercano di farsi scudo con l'anonimato che la rete dovrebbe offrire. Il condizionale è d'obbligo, dal momento che ogni passo falso può costare carissimo ai pirati.
Quando il pirata manda la console in assistenza
La scorsa estate vi abbiamo segnalato che Nintendo avesse citato in giudizio un utente di Reddit che si fa chiamare Archbox, moderatore del subreddit r/SwitchPiracy, con l'accusa di aver piratato giochi per Switch. Come riporta il giornalista Stephen Totilo, dalle carte del processo si capisce come la grande N sia risalita all'identità di Archbox. Il primo passo di Nintendo è stato quello di incaricare lo studio legale Mitchell Silberberg & Knupp di indagare sul caso.
Fra i vari messaggi scritti da Archbox sul social network, in particolare uno si è rivelato molto utile alle indagini: un post su un altro subreddit, r/Phoenix, con un commento riguardante la clinica di optometria della Midwestern University. Grazie alle informazioni raccolte, lo studio legale è riuscito a risalire fino all'identità del sospettato, ma mancava ancora una conferma… che è arrivata da Archbox stesso.
L'incauto pirata ha mandato una console Switch in assistenza per delle riparazioni, fornendo così ulteriori dati a Nintendo. La casa di Mario ha quindi stretto il cerchio intorno ad Archbox e gli ha intimato di cessare l'attività illegale con una lettera cease and desist, ma non trovando collaborazione da parte dell'imputato ha deciso di portare la vicenda in tribunale.